lunedì 7 aprile 2014

il primo assaggio della tempesta l'abbiamo in ungheria

esatto il test ungherese è significativo della tempesta che si prepara: una tempesta che può investire l'intero vecchio mondo da parigi a kiev... quello di orban, uomo di destra, è il primo governo che viene riconfermato a furor di popolo durante la crisi finanziaria che imperversa per il pianeta dal 2008, vogliamo vedere perchè?
Dicono: è di destra e un populista; verissimo (ha approvato leggi liberticide, sull'aborto, sulla costituzione che è stata profondamente riformata ecc.) è di destra e un nazionalista.
Perchè, allora, in Ungheria (come in Danimarca, Svezia, Norvegia, ecc. non tutti governati da personaggi populisti ma nessuno di questi investito dalla crisi con gli esiti della crisi come da noi) i venti della crisi sembrano passati e gli indicatori veleggiano verso il verde florido di un paese che vede un futuro prossimo roseo?
Perchè quest'uomo di destra ha fatto quello che qualunque persona di buon senso e che tiene al futuro proprio e dei suoi figli avrebbe fatto: cambiato strada. Nel caso magiaro: si è ripreso la sovranità politica, economica e monetaria (un pò brutalmente in verità) defenestrando le varie troike che s'affannavano anche in quel paese a salvaguardare le banche, sempre le stesse (anglo-americane, tedesche, francesi e italiane), e i loro crediti a spese dei contribuenti magiari.....
Diamo i numeri? Nel 2009, all'esplodere della crisi, il pil magiaro è caduto del 6,9%; l'anno scorso del 1,1% (con outlook positivo); per il 2014 si prevede un tondo 2,4%.... cose che qui vediamo con il cannocchiale. La disoccupazione è scesa anch'essa dl diversi punti percentuali e i settori strategici sono tornati nelle mani nazionali: insomma il messaggio per la eurocrazia è "le nazioni contano e i popoli che le esprimono hanno esigenze diverse dai desiderata europei": un messaggio rivoluzionario che una persona normale si potrebbe aspettare detto da un radicale di sinistra e che invece è un uomo di destra a dire; questo dovrebeb far pensare a nche a noi perchè lì, come qui, la sinistra è .... liberista, quindi eurocratica lontana anni luce dal paese rale che non vuole pagare per gli errori del 1% della popolazione che qui e altrove ne hanno beneficiato. Infatti lì, e spero anche qui, la sinistra, liberista, ha avuto una sonora batosta che ricorderà per un pò e la aiuta a rinsavirsi e a riscoprire qual'è la sua originaria mission: il contatto con la gente; il farsi protatore di voce di coloro che non ne hanno...... perchè è incredibile che un uomo di destra vinca in un paese come quello magiaro che aderì con gioia alla UE.
Può fare da traino, o esempio, per altri paesi? Si, certo; se non fanno gli ... italiani: si che possono avere conseguenze altrove perchè l'onda lunga è in moto e gli argini non sono costruiti secondo regole d'arte ma solo con sacchi di sabbia ed è facile che la piena di voti euroscettici o, per meglio dire, antieurocrati (perchè uno degli entusiasti della europa era proprio il sottoscritto.... se fosse stata l'europa dei popoli come volevano gli Spinelli e non l'europa ... dell'euro). Riachia di diventare uno tsunami che nemmeno il nostro renzi può fermare ma solo rallentare temporaneamente con sparate e balle spaziali: a proposito, ricordate gli 80 euri? Bene nell'ultima versione li avranno coloro che rimangono nella fascia che va da 8 mila e circa 15 mila euro poi va a decrescere fino ad azzerarsi.... altro che 80 euri per chi ha 1500 euro al mese; infatti nell'ultima conferenza stampa ha già corretto il tiro arrampicandosi sugli specchi.
Una volta tanto evitiamo di fare i tafazzi e spazziamo via una volta per tutte i sepolcri imbiancati, parole di Papa Francesco, che hanno occupato la politica italiota negli ultimi 20 anni, e i loro eredi......
p.s.
per la precisione: ha anche stretto accordi con la Russia ma sono accordi di collaborazione non di svendita del patrimonio nazionale, come abbiamo fatto noi....
p.s. 2
non sono di destra, anzi ma se fossi lì, come da lezione montanelliana, mi sarei anch'io turato il naso e l'avrei votato..
p.s. 3
gli slavi, e gli ungheresi lo sono solo in parte perchè in gran parte sono .. scandinavi di origine e parlano una lingua finnica un tantino inquinata dagli autocotoni originari, sono gente seria: hanno combattuto con le armi nel '56 contro il comunismo ora combattono per la propria sopravvivenza nel 2014: poco gli importa se orban è di destra e se il partito estremo di destra è avanzato.. hanno voluto dare un messaggio chiaro, come nel '56.

Nessun commento:

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore