venerdì 22 marzo 2013

5S alcune domande e un paio di riflessioni..

.. dopo aver mangiato con la dany un paio di kebab (li ho appena scoperti e ne sono diventato golosissimo) mi sento pronto a fare il post... forse a voi non frega nulla dei kebab? bè mi andava di dirlo e il blog è mio, no?
Allora, partiamo dalla premessa:
abbiamo un palazzo "sgarrupato (traduzione: cadente, quasi pericolante)"; siamo fuori e dobbiamo decidere se:
  1. abbatterlo;
  2. ristrutturarlo;
  3. tenerlo così com'è.
Nel primo caso lo si abbatte e se ne costruisce uno nuovo: visto che stiamo parlando per metafora diciamo dal punto di vista dei "costi" è la scelta più conveniente;
nel secondo caso si lasciano fondamenta e mura perimetrali intatte o quasi ma tutto il resto é fatto a nuovo: é la scelta più coraggiosa perché quando si fa una scelta del genere pssono insorgere tantissimi problemi non tutti risolvibili ma però manterremmo il panorama, esternamente, intatto mentre dentro ci ritroviamo tutto nuovo, proprio tutto; anche se costa tantissimo abbiamo la possibilità di fare un doppio favore... una alla comunità della zona (che è rassicurata che poco cambia esteriormente) e uno a noi stessi (perché dentro abbiamo costruito una cosa a nostra misura);
nel terzo caso, la scelta più comoda e meno costosa, non si fa nulla e si aspetta che gli eventi facciano il loro corso.. credo sia la peggiore.
Allora, che si fa? Perché, pur capendo la necessità di volare alto e di avere obiettivi ultimi, ho qualche problema di ..... linea. Può darsi che sia la mia età avanzata; può darsi anche che il mio q.i.  non sia alto e ciò m'impedisca di capire gli alti voli di chi sa che non si deve aver paura di volare.. può darsi tutto.
Conosco benissimo il programma 5S, letto e riletto.
Conosco anche le premesse dette (nessun accordo con nessuno, si avanti per la propria strada ecc.) e le idee di base esposte e riesposte: anche qui nessun problema.
Ma, riprendendo la succitata metafora, che s'intende fare rispetto "al palazzo che si ha di fronte" nel prossimi mesi, se non giorni? Opzione n°1, 2 0 3? Perché a pelle confesso che non mi é chiaro...... e le varie cose fatte, e dette, mi spiazzano, anche qui vediamo:
  1. mi sta bene mandare il paese reale in parlamento lo trovo rivoluzionario per un paese ingessato quale siamo: non sono degli sprovveduti perché il più scalcagnato di loro é laureato e straprofessionalizzato, pur se precario, ma rispetto ai volponi che ci sono dentro ..... un corso veloce in comunicazione e sul come "si fa" politica anzichè farli sembrare dei boy scout (senza nemmeno il manuale delle giovani marmotte) circondati dalle giacche blu, non si poteva organizzare prima?
  2. mi sta bene creare una struttura "comunicativa" parallela e anche mettere qualche pittbull esperto di queste cose... ma doveva proprio essere chi sostiene che l'hiv é un falso problema perché serve come alibi di big pharma per fare profitti (naturalmente brutalizzato)? Niente di meglio a disposizione? Andavo bene anch'io.... non mi sono proposto naturalmente e nemmeno ci penso.
  3. mi sta bene tutta la prosopopea sulla democrazia in rete (ma le decisioni e la linea la fanno sempre lassù...) e sullo streaming (uhm non me ne ricordo molte di dirette dal parlamento finora) ma almeno una videocamera nascosta, nessuno ce l'ha?
  4. mi sta bene prendere le distanze dai riti, anche culinari, della vecchia politica ma che c'azzecca vietargli di andare nel ristorante parlamentare anzichè rompere i gioielli di famiglia alla mensa dei dipendenti parlamentari (io sono un dipendente e mi darebbe noia ritrovarmi, fra gli stessi gioielli di cui sopra, fra i piedi il .... capo) .. mi pare eccessivo sinceramente.
  5. mi sta, infine, benissimo (ed era previsto sia chiaro) non fare accordi con nessuno e spingere per andare al voto ma .... con questa legge elettorale impresentabile? Qui non si tratta di fare accordi ma di rendere possibile alla gente scegliere... realmente quindi non dico tornare alle 5 preferenze ma, per esempio, perché non riscopriamo l'originale della Costituzione che prevedeva due scadenze diverse fra camera e senato (magari il secondo, come dice la costituzione, eletto su base regionale con lo stesso modello della camera)?
  6. ho letto il libro a tre voci il "Grillo canta sempre al tramonto"

e se da Grillo e fo mi aspettavo esattamente quello che hanno detto dal terzo ...... dare voce a certe lesagerazioni.. mah
e mi risulta che anche editorialisti non certo ostili a 5S come Scanzi esplicitino qualche "critica" su alcuni limiti e scarsità di .. comunicazione
non pretendo una risposta, sia chiaro... non sono un leader nè ci penso a diventarlo ma chi lo è, e lo fa, ha delle rsponsabilità verso i suoi che sono dentro la trincea e non può pretendere che, li dentro e accerchiati, non facciano fesserie...... a meno di non volerli farli ritrovare come il sindaco di parma che, con fare un tantino padronale, non sa fare altro che farsi contestare dai propri dipendenti per il taglio degli straordinari, della polizia locale, e dell'accessorio .. perchè il contratto è scaduto e, una volta ritrovatosi davanti al prefetto per un problemuccio come la partita domenicale, fa saltare fuori un paccata di cento milioni per tacitarli?
Sappiamo bene quale sia l'acrimonia verso quei fancazzisti dei dipendenti pubblici, mangiapane a tradimento, che non fanno nulla come sappiamo bene che queste generazioni, non abituate alla politica e al sindacato, non hanno grandi doti di mediazione e nemmeno grandi approfondimenti in materia costituzionale e amministrativa vedono il mondo del lavoro pubblico come una sorta di dinosauri in via die stinzione da accompagnare sul viale del tramonto e del licenziamento in tronco e di massa ma capiscono che senza quei mangiapane non funziona nulla?
Capiranno mai che non basta leggere che le retribuzioni son salite se non si sanno leggere bene le statistiche per scoprire che ad aumentare le "retribuzioni" sono gli stipendi dei dirigenti (da quest'anno vedranno rientrarsi tutta la parte bloccata da 2009 in  poi e inizieranno a contrattare il nuovo contratto con aumenti di stipendio) mentre la gran massa ha uno stipendio con potere d'acquisto che risale a ..... 10 anni fa ma che hanno votato, secondo gli istituti che studiano i flussi elettorali, in ottima percentuale proprio 5S sperando in un qualcosa che ora vien negata?
Voglio continuare a credere che sappiano quello che fanno i leader 5S e che non lo dicano perché non vogliono gioare a carte scoperte ma avendone viste tante in 52 anni c'è un certo campanellino che sta suonando e non si è mai sbagliato....
 a e sta bene il modello crocetta: taglio delle province; eliminazione delle società/sistema di potere classico siciliano; taglio degli stipendi dei dirigenti; ecc. ecc. e credo che nessuno si aspettasse di più ... in 5 mesi;
per esempio:
  1. a nessuno è venuto in mente che a volte per dare una spinta al mercato automobilistico basterebbe rimodulare l'iva in base alla cilindrata (che so fino al 1400 10% e olre i 1400 cc 20%)?
  2. a nessuno è venuto in mente di eliminare dalle bollette tutte quelle imposte locali e non che moltiplicano per tre l'iva sull'iva?
  3. a nessuno è venuto in mente che redistribuendo non solo gli stipendi dimezzati ma anche prendendo ad esempio quanto proposto dalla organizzazione chiamata "Arcipelago scec" si dimezzerebbe il peso dell'euro  e il suo divario penalizzante rispetto alla lira?
  4. a nessuno è venuto in mente che esiste una cosa chiamata "cooperazione" si potrebbero dare ai ragazzi che stanno a grattarsi, anche i disabili, in gestione campi, attività, e chissà cos'altro così imparerebbero cosa significa "sudarsi il salario" e magari annegano di meno nell'alcool il venerdi?
e si potrebbe continuare per almeno dieci blog.... ma qui invece giochiamo al risiko e stop?
 E con queste riflessioni e domande vi auguro buon week end e buonanotte, si fa per dire.....

giovedì 21 marzo 2013

maledetti bush e cheney....

a pagina 12 del fatto c'era un articolo, a firma di angela vitaliano, che mi ha fatto accapponare la pelle e che da il segno di come per vanagloria e avidità di pochi super turbocapitalisti che si sono appropriati della cosa pubblica possano usarla non per il bene comune ma... per fare profitti e rovinare non solo altri popoli ma anche la propria gioventù.
Thomas young, un reduce della guerra in iraq la scrive ai signori, si fa per dire, bush e cheney come responsabili di un conflitto che oggi, solo oggi aggiungo io, la maggior parte degli americani disapprova. Thomas c'aveva creduto che l'america fosse sott'attacco; aveva creduto di dover fare il proprio dovere come americano difendendo il proprio paese da chi lo voleva distruggere, solo che ..... solo che si è ritrovato in iraq a combattere una guerra che non era quella cui aveva aderito ma un altra guerra: una guerra di rapina del petrolio degli iracheni che portava profitti alle aziende americane ma non eliminava il problema di difendere l'america dagli aggressori.
Non sono riuscito a trovare in rete l'articolo (se lo fate voi leggetelo, é struggente e dirimente) ma vi assicuro che restate basiti perché a prima domanda che mi son posto é: ma come puà un paese fare una cosa del genere? Un paese che ha speso 3 mila miliardi di $ per due guerre (afghanistan, Iraq) solo per far costruire un oleodotto dall'asia centrale al golfo persico e, arrivato lì, un altra guerra, quella irachena, per eliminare un dittatore che aveva messo lì la CIA per rapinare il petrolio iracheno e completare l'opera di cui parlavo prima... usando giovani come il soldato Young che vi é rimasto ferito gravemente e che quando é tornato in patria non ha avuto l'assistenza adeguata nè altro e ..... ha deciso di lasciarsi morire rifiutando cibo, acqua e "medicine salvavita", per giunta annunciando via skype di averlo deciso andando in un ospizio dove lasciarsi scivolare via".... decisione coragiosissima, condivisa dai familiari ed amici, che é un grande e forte atto di accusa contro gi anni della guerra bushiana per la libertà delle donne dal burqa (tutto come prima), per portare la democrazia in iraq (fallito miseramente), per ... usare il fosforo a falluja (obiettivo centrato) e riportare un paese, l'afghanista, a un triste medioevo peggiore dei talebani; e un altro al medioevo, l'iraq,  buio preda di bande corrotte che governano e di sunniti, sciiti, curdi che si scannano mentre la loro ricchezza (questo paese era dal punto di vista socio-economico) uno dei fari del mondo arabo, anzi altri arabi di altre nazioni vi andavano a lavorare e mandavano i soldi a casa.
nota a margine:
cercate e guardate "Body of war" del 2007 dove questo stesso soldato parlava delle propria esperienza, delle proprie sofferenze, del proprio sentirsi tradito ... dell'essere un americano che ha creduto al proprio commander in chief che gli ha detto che "stavano assediando fort alamo", e non era vero..... erano gli americani ad assediare la propria democrazia, i propri principi, le proprie libertà aggredendo altri popoli.

mercoledì 20 marzo 2013

ma di cosa fracking stiamo parlando?

Cos'è il fracking? Da wikipedia (a proposito se non volete far chiudere l'unica, e ultima, enciclopedia del sapere open source e free donate, donate, donate): "è lo sfruttamento della pressione di un fluido, in genere acqua, per creare e poi propagare una frattura in uno strato roccioso ...... fratturazione, detta in inglese frack job (o frac job), viene eseguita dopo una trivellazione entro una formazione di roccia contenente idrocarburi, per aumentarne la permeabilità al fine di migliorare la produzione del petrolio o dello shale gas contenuti nel giacimento e incrementarne il tasso di recupero" insomma é l'ultima frontiera nell'estrazione del petrolio: sappiamo che le riserve stanno finendo e stanno cercando modi di estrarlo anche da dove fino a pochi decenni fa era antieconomico farlo (non solo ma stanno studiando anche il modo per estrarlo dal bitume dei pozzi considerati esauriti), illudendosi di raggiungere da un lato una sorta di autonomia energetica (liberandosi dalla dipendenza dagli arabi e si vede da come obama presta attenzione nella sua visita in israele al problema dei problemi ossia uno stato palestinese.... attenzione che é pari a zero) dall'altro allontanare il momento dello shock che vedrà tutti noi aprire gli occhi perché ci ritroveremo ad andare a .. cavallo o a piedi se non si riesce a sfruttare le energie alternative o, come sosteneva Rifkin, l'idrogeno (quest'ultimo ancora "antieconomico"). Il problema é che usando questa tecnica di ricerca, scavo ed estrazione se fatti su zone potenzialmente sismche... possono creare problemi: ad esempio in questo blog ----> (no all'italia petrolizzata) <------- ad="" atirare="" attenzione="" attivit="" blog="" cerca="" che="" ci="" da="" dal="" di="" dove="" esempio="" in="" l="" mappa="" p="" pare="" perch="" pericolosit="" questa="" qui="" sempre="" si="" sia="" siano="" stata="" stati="" suindicato="" sulla="" tale="" tempo="" terremoti.....="" una="">
c'è una mappa delle scosse sismiche avvenute nei luoghi dove si è usata la tecnica del fracking (prego notare la la vicinanaza fra le scosse e le attività estrattive) siano aumentati i terremoti. E lo stesso, lo trovate sempre sul blog suindicato, sta avvendo in olanda e, si dice, in italia..... dove le recenti scosse in emilia si pensa siano dovute ad attività di fracking che pare abbia risvegliato una sistema di faglie finora rimaste relativamente ferme: insomma se fossero vere queste connessioni la responsabilità sarebbe di questa ecnica estrattiva troppo invasiva fatte per giunta in zone sismiche.. e l'italia è tutta sismica.
Come al solito siamo sulla frontiera fra l'accertato (quanto afferma il blog che é tenuto da persone che sono del ramo) e l'inesplicabile (le affannose spiegazioni della compagnie petrolifere ... ricordate che ad esempio per anni ci hanno detto che le microonde dei cellulari non facevano male, mentre invece é esattamente vero il contrario).
Non siamo al complotto demopluto .... ma siamo al solito discorso degli affari e dei profitti da fare a spese delle popolazioni per dare alle stesse la possibilità di tirare avanti guidando le auto a combustibili fossili.
Personalmente credo che ancora non sia stato affrontato a livello scientifico un tal problema e quindi ci sono ottime possibilità che sia vera la perplessità dei blogger a proposito di questa, dice, innovativa tecnica... noi però abbiamo scarsissima coscienza ambientale e quindi chi pensa di fare profitto anche a nostro scapito diciamo che ... ci sfugge: tranne poi accertare che, guarda caso, dove ci son state attività estrattive con questa tecnica ci sono anche state scosse telluriche..... che coincidenza, vero?
é lo slogan dei ciprioti. Ho l'impressione che se la Grecia serva da ammonimento per gli altri popoli affinchè non alzino la testa e rivendichino qualche briciola di autonomia Cipro sarò da esempio per ... quelle banche, locali e non, che non sono ancora, compiutamente, entrate nel circuito dei soliti noti finanziari europei o meno..... per ora l'hanno respinta serve a poco, è solo l'orgoglio nazionale che loro hanno e altri (noi compresi) no, perché subito arriveranno le tempeste valutarie e gli attacchi borsistici.... io fossi in loro chiederei aiuto agli islandesi per farmi spiegare cosa fare e come, ma sono io.
E' vero che il prelievo introdotto non é cosa nuova; in italia una simil cosa l'hanno già fatta due volte, anzi tre: la prima fu amato che introdusse, ai tempi dello sme (e non servì a nulla), la tassa del 6 per mille; poi arrivò prodi con l'eurotassa.. infine Monti con un prelievo dai conti e dai depositi l'anno scorso in base a quanto versato; quindi per noi nulla di nuovo: provate a immaginare la stessa aliquota in italia, non la stessa tassa perché in qualche modo c'è già, e provate a immaginare che se la introducessero quanto sarebbe il gettito.... si parla di una montagna di denaro che darebbe in 5 anni la cancellazione del debito pubblico verso le banche, estere soprattutto, ma l'impoverimento immediato della gran massa di correntisti che hanno conti correnti al di sotto dei 20 mila euro. Per gli altri invece questa é cosa nuova e.. ingiusta. Se volevano sollevare maggiori proteste, non solo dei soliti noti da tosare, ma anche dei grossi pescecani (a Cipro, per esempio, ci sono centinaia di miliardi della Gazprom presenti nelle banche.. per tacere del riciclaggio di quelli non puliti e degli autocrati.. il russo è la seconda lingua del paese.. pensate un pò) che saranno tosati anch'essi.. altro che "houston abbiamo un problema" perché qui si parla di masse monetarie notevoli che se si dovessero muovere all'unisono creerebbero non pochi problemi ai mercati (notoriamente, più che scatenare il panico fra i correntisti, essendo per definizione allergici a pagare le tasse) darebbero il via a una migrazione sui mercati asiatici che farebbe ritorcere contro chi l'ha voluta il prelievo forzoso e darebbe un colpo durissimo alla credibilità stessa, ammesso che ne abbia ancora di credibilità, della UE nonchè impoverirebbe banche e finanza in un colpo solo... e forse proprio questo che vogliono?
Qui non si parla, naturalmente, di "salvare" banche ma di ... danneggiarle e renderle schiave, qualora non lo siano già, del sistema franco-anglo-tedesco che dirige dal punto di vista finanziario il vecchio mondo; sta venendo, quindi, fuori quello che é il vero schema della costruzione europea: da un lato tecnocrati ed eurocrati dall'altro boss della finanza entrambi dietro i paraventi della commissione e il cosiddetto parlamento che ne sono, per dirla con grillo, la "foglia di fico" con cui ripulirsi la coscienza salvando le forme... insomma un ordine europeo che di democratico ha ben poco mentre ha mollto di dittatura: continuo a non capire come si fa a restarvisi attaccati come l'edera manco fosse la manna dal cielo.....

lunedì 18 marzo 2013

E la Fornero si da pure il voto.....

Leggevo sul fatto che la fornero si da il voto, 7, per la sua riforma ritenendola... buona e si rammarica di non aver avuto la "paccata" di miliardi (dice 6) per la riduzione del costo del lavoro: la signora rivendica anche che c'erano i motivi di necessità e urgenza e che il Capo dello Stato invitava il governo a fare le "necessarie" riforme con disegno di legge... nega anche che precari e licenziati siano aumentati.
Bene; ricapitoliamo:
  1. la riforma non ha creato né più precari né più licenziati; bugia. La liberalizzazione del mercato del lavoro, dice l'Istat nel rapporto del 2012, ha provocato un aumento delle figure che si possono racchiudere sotto la voce "precariato" perché son fiorite centinaia di forme contrattuali, il solo limite è la fantasia, che non solo hanno parcellizzato il lavoro ma hanno anche ridotto il costo del lavoro e le forme di protezione dei lavoratori... non ultimo il cosiddetto patto leonino ossia le dimissioni in bianco del dipendente, soprattutto se donna e rimane incinta; altra bugia é quella che la modifica dell'art.18 non ha aumentato i licenziamenti.... non li ha fatti aumentare se non ESPONENZIALMENTE dato che le aziende, a fronte del mancato reintegro se si perde la causa, hanno trovato un enorme incentivo proprio al licenziamento e non stanno nemmeno a preoccuparsi, al solo odor di crisi, ma licenziano senza problemi dando un qualche ristoro economico all' ex dipendente, null'altro; carino come lascito vero? In pratica siamo ritornati a prima degli anni '60 e abbiamo anche, con la scusa della flessibilità (un concetto prettamente liberista), dato la stura all'evasione contributiva perché se so che posso mandare a casa qualcuno con qualche elemosina e se so che lo Stato non é in grado di farmi pagare l'evasione dei contributi .. posso sempre o aspettare il rpimo condono o il cosiddetto ravvedimento operoso pagando una iniezia (è state pur certi ceh i contabili aziendali e gli imprenditori senza scrupoli, questi calcoli se li fanno eppure... ecco perché c'era la legislazione di garanzia per i lavoratori ed ecco perché l'art.18 doveva rimanere intonso!).
  2. E' mancata la "paccata" (il termine l'ho aggiunto io ma chi lo usò per prima fu la signora) di miliardi, sei, per ridurre il costo del lavoro. Vero, ma come e da dove sarebbero usciti? Allora... la risposta è ovvia: lo Stato si sarebbe accollato, o attraverso detassazione o con propri soldi (in realtà in entrambi i casi con i nostri soldi dati via tasse...) il pagamento del costo del lavoro ridotto alle aziende, facile facile vero? Peccato che la parte che si accolla lo Stato in realtà altro non é che un giroconto ossia escono dalle nostre tasche e finiscono in quelle delle aziende come sconti o detassazioni... essendo poi in italia non ci sarebbe nessun vincolo per le stesse né di assumere a tempo indeterminato né, tantomeno, di restituirli se ... fanno le furbine. E' solo un finanziamento nascosto alle aziende sulla pelle dei dipendenti... c'è un trmine esatto ma dato che non mi voglio far chiudere il blog immagino che lo pensiate tutti ma non lo diciate, ok?
  3. C'erano i motivi di urgenza e necessità. Vero. Ma l'idea non é quella di dare opportunità di lavoro, anche con soldi pubblici (ne hanno trovati per caccia e sommergibili, vero?), ma di eliminare qualunque vincolo all'investimento privato.. il modello marchionne per intenderci: non é molto carino come modello ideale di riferimento, vero? L'unica crescita che conosceremmo sarebbe quella dei profitti delle aziende e la riduzione del peso degli stipendi che sarebbero al livello del ridicolo per una civiltà che si dice "occidentale" ossia che ha quei valori fondanti di cui si fa vanto e che esporta sulla punta delle baionette.
  4. Il Capo dello Stato invitava il governo a fare le necessarie riforme con disegni di legge. Verissimo, innegabile, direi.... ma forse perché sapeva che le forze politiche avevano in mente la propria autoperpetuazione (nonchè il raggiungimento della fine della legislatura ben sapendo che comunque nulla sarebbe stato come prima... soprattutto con l'arrivo di 5S in Parlamento e con l'addio di tanti mangiafranchi a nostre spese alle stesse camere) e come potevano sopravvivere alla buriana; quindi erano deboli e terrorizzate alla sola idea che tutto il sistema potesse crollare e che la gente vedesse finalmente la realtà, ossia che la costruzione del sistema così com'è ora é frutto della loro incapacità e negligenza per tacere del loro proprio interesse, sia privato che come partito, quindi avrebbero votato tutto e di tutto pur di perpetuare la legislatura...... e quindi l'hanno fatto.
quindi la signora, quasi ex ministro, Fornero fa bene ha darsi un voto..... ma davanti ci dovrebbe mettere un bel meno (-) come hanno fatto quasi un terzo degli ialiani bocciando non solo questo governo ma anche chi l'ha sostenuto...

domenica 17 marzo 2013

non cadere in trappola...

Se é vero che il voto di parte dei 5S, pare i siciliani, a favore di Grasso ha creato montagne di discussione e polemiche, compresa una dura reprimenda da parte di Grillo, (che si può comprendere perché l'espressione di voto è stata sofferta e molto) ora però non ci si deve fermare perché arrivano altre due scadenze importantissime: la Presidenza della Repubblica e la nomina, e la fiducia, del Presidente del Consiglio.
I giochi di riposizionamento sono già iniziati, così come le trappole sono state messe, e non ci si può fermare a pensarci su troppo.. la situazione è al limite e la gente non capirebbe altre fratture e indecisioni; non si può essere indecisi né farsi prendere dagli scrupoli di coscienza: si deve decidere e preparare la mossa con grande attenzione perché le volpi dei partiti, senza voler offendere quei nobili animali che sono le volpi, sono pronte nell'ombra per cogliere le indecisioni e infilarcisi decisamente e per creare un cuneo e le premesse per spaccare il movimento dei cittadini.
Oggi Grillo ha lanciato un segnale: niente gioco del dalemone, e non potrebbe aver più ragione (perché se é vero che ci siamo evitati i vari franceschini e finocchiaro e al loro posto abbiamo boldrini e grasso é anche merito del 5S) ora non si può più dubitare sul fatto che nella cariche che contano davvero la partitocrazia giocherà duro e cercherà d'imporre i propri di nomi proprio contando sull'effetto "rifondazione (il prc appoggiava l'ulivo e fu incatenato alle riforme che quel governo propose, ad esempio la legge treu che tanti danni ha fatto, in nome dell'idea, del tutto errata, che l'alternativa era mr.B .. non a caso prc é praticamente sparito....)" e contemporaneamente tratta nel proprio ambito sui nomi veri da proporre/imporre a 5S con il classico "prendere o lasciare" dietro cui si nasconde in realtà altro, ossia il solito giochino degli scacchi che vede torri e cavalli andare in avanscoperta e venire sacrificati per permettere ai re, o alle regine, di fare le mosse giuste e dare scacco matto non solo a 5S ma al paese intero. Mai come ora il rischio é grosso:
  1. Il Capo dello Stato nomina, il Presidente del consiglio; 5 giudici della corte costituzionale ecc. per fare degli esempi è anche capo del consiglio supremo di difesa;
  2. a sua volta il Presidente del consiglio è il timoniere del governo che si presenterà alle camere su un programma sulla base del quale governerà per i successivi anni e determinerà il futuro di questo paese e la sua uscita dalla crisi
due figure fondamentali come ben si capirà, quindi: che fare?
Ipotesi 1
5S sta al gioco e di conseguenza determina e influisce sulle nomine proponendo nomi e stringendo su essi;
Ipotesi 2
oppure se ne sta fuori e fa l'antisistema ma lascia campo libero alla partitocrazia di darci per i prossimi anni due esponenti del proprio personale politico che potranno fare il proprio comodo a spese nostre?
Non é facile lo so scegliere: si tratta di tattica politica... una cosa che, al momento, sembra difettare un pò ai cittadini eletti.... forse per paura dei cittadini o forse per inesperienza non lo so.
Non a caso Grillo l'ha detto chiaro chiedendo una smentita sulla voce del conte max alla presidenza della repubblica perché a quanto pare lo schema originario era lui a capo di stato, mr.B o ministro di qualcosa o senatore a vita, schifani al senato e un pd alla camera e forse monti, o simil tale, al governo di nuovo..... un incubo; insomma già quello schema é in parte rotto con l'arrivo di Grasso e Boldrini, grazie a 5S, ora però c'è la possibilità di romperlo definitivamente con una forte iniziativa dei 5S; l'ho proposto anche sul blog di Grillo: assumere l'iniziativa, sulla base del programma del movimento, fare nomi e su quelli impostare la discussione (temo che come per le assemblee di una volta sarà dura anche solo farsi ascoltare)... una discussione che parte dal "prendere o lasciare" e non arriva oltre essa perché o queste due cariche vanno a persone degne di esse e che hanno la fiducia dei cittadini o ... possono fare quello che vogliono ma rimarranno con il cerino acceso di fronte ai loro elettori e ne risponderanno ad essi; il che significa: alle prossime elezioni M5S oltre il 30% e bye bye agli altri e a quel punto non ce n'è per nessuno perché il governo se lo faranno i cittadini e sulla base del proprio programma seguiranno una linea politica, qualunque sia... la cosa importante é NON restare noi cittadini con il cerino acceso!
 

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore