giovedì 17 gennaio 2013

Ma qual'é la vera linea del PD?

Allora, lo sappiamo che il PD uscirà vincitore alla Camera dalle prossime elezioni: questo é un assunto; mentre al Senato dovrà, grazie al porcellum, giocarsela alla pari con Monti e il PdL e la maggioranza che dovrà formarsi molto probabilmente sarà un'alleanza con centristi: tutto questo lo sappiamo. Ma sappiamo anche della doppia verità che sostengono? Da un lato qui in Italia parlano di cambiare qualche asperità del montismo, un pò come fece Blair nel dopo thatcherismo, senza cambiarne l'aspetto principale ma dando a intendere che i cambiamenti sono qualcosa di più che formali.... ma all'estero, bé all'estero é un altra storia perché Fassina, si proprio colui che Monti ha chiesto di zittire (entrando in casa altrui con un atteggiamento da padrone delle ferriere di fine '800 .. quasi un unto dal signore), in un intervista al Financial Times ha rassicurato la comunità finanziaria (quei signori che hanno i soldi e che con le loro speculazioni e giochini fanno saltare economie e fallire Stati, i quali anziché vedersi sbattere in galera sono temuti e coccolati dai politici) sostenendo che poco cambierà rispetto a ....... Monti, quindi a parte qualche cosa di formale tutto sarà come prima, non si preoccupino che i loro soldi saranno tutelati. Idem Bersani al Washington Post americano, niente cambiamenti traumatici, per i finanzieri, e tutto quasi come prima: compreso il rispetto degli impegni presi e messi, unico paese in europa, in Costituzione che prevedono il mettere da parte 40 mld annui tutti dedicati allla "restituzione, loro lo chiamano riduzione che fa meno paura, dei soldi investiti (su un totale di 2000 mld di cosiddetto debito circa 680/700 mld di euro sono vero debito estero)".
Quindi mentre oggi Bersani si é esibito in un apertura di campagna tutto orientata ai giovani, candidati e non, in realtà chi conta davvero già sa ...... che tutto quello che finora il PD ha contribuito a far approvare .... rimarrà così com'é. Se poi qualche investitore avesse qualcosa da ridire anche sulle pochissime cose che saranno toccate, nessun problema perché le varie motivazione affinché non possano essere approvate ci sono già: si andrà dal "ce lo chiede l'europa" a "lo spread sta salendo" fino ad arrivare ai meno "nobili" "non ci sono soldi" o "siamo in crisi e non possiamo dare tutto a tutti .... che sarà come dire non diamo nulla a nessuno e quindi tutti scontenti/tutti contenti", fate voi.....
manca poco alle elezioni: non dimenticatevelo quando, dopo esse, accadrà che:
  1. il redditometro dispiegherà completamente i suoi effetti colpendo le piccole cose, anzi presupponendo che quelle piccole cose sono "grande evasione" mentre la vera evasione rimarrà lì intonsa a godersi il sole dei pardisi fiscali;
  2. a marzo ci dovrà essere per forza una manovra correttiva dei conti .... naturalmente tagli a sanità, pensioni, scuola, lavoro pubblico, università, welfare, ecc. mentre NON SARANNO TOCCATI F35, TAV, SOMMERGIBILI, 145 MLD PER IL "REINSERIMENTO DEGLI EX ONOREVOLI NELLA VITA CIVILE (...)", I FINANZIAMENTI ALLA CHIESA, ECC. TUTTI SOLDI NOSTRI SPESI PER POCHI BENEFICIARI..
riusciranno una volta tanto gli italiani a evitare di fare il ragionamento del "male minore" e sceglieranno una via non dico islandese ma almeno ... non stile Goldman-Sachs?
Fra un mese, più o meno, lo sapremo.....

mercoledì 16 gennaio 2013

Trattativa Stato-mafia: con le motivazioni ... la conferma

con il deposito delle motivazione la Corte Costituzionale spiega come é arrivata a sentenza sul conflitto di attribuzione sollevato dal Capo dello Stato nei confronti della Procura di Palermo.
Ebbene, la Corte, leggitimamente, ha deciso di creare una nuova definizione di Capo dello Stato: quello che é assolutamente intoccabile; roba da repubblica presidenziale non certo da Stato parlamentare quale ancora siamo, almeno come risulta da una semplice lettura della Carta Costituzionale. La parte che colpisce, e non solo il sottoscritto ma a molti, é quella che sostiene che "il livello di protezione assoluta"garantito al Capo dello Stato nelle sue comunicazioni e non solo quelle, credo giustamente, istituzionali ma anche quelle private per "l'efficace esercizio di tutte" fino al punto che la "semplice rivelazione ai mezzi di informazione dell'esistenza delle registrazioni" costituisce già "un vulnus che dev'essere evitato"; e ancora la Corte si spinge al punto di sostenere che "il dovere dei giudici é quello di evitare che ciò possa accadere e, quando ciò casualmente accada, di non portare a ulteriori conseguenze la lesione involontariamente recata alla sfera di riservatezza costituzionalmente protetta"; infine la Corte dice anche a chi tocca: non alla Procura ma al GIP però senza seduta camerale (quindi niente parti in causa né pubblicità) in una solitaria seduta che non credo sia prevista dalla legislazione ordinaria: credo che in vista arriverà ben prsto una eccezione di costituzionalità per chiedere se le norme del codice a questo punto sia costituzionali o meno perché, siamo sempre un popolo di garantisti, tutta la procedura fu voluta affinché tutti potessero assistere alla decisione del giudice e fare istanza oppisitiva o meno a seconda che si ritenesse importanti o meno i materiali da distruggere... insomma la legge é uguale per tutti e tutti sono soggetti al suo imperio ma da oggi qualcuno lo é ..... di meno, soprattutto se ricopre la neo disegnata figura di Capo dello Stato ..... Re, come ai bei tempi dello Statuto Albertino più o meno e con tanti saluti al bilanciamento di poteri e garanzie all'informazione dei cittadini che sono i veri titolari del sovranità o, dice qualcuno, i DATORI DI LAVORO DEI POLITICI CHE RICOPRONO INCARICHI ISTITUZIONALI A QUALUNQUE LIVELLO SIANO.
Sia chiaro, in qualità di cittadino ritengo di aver il diritto di dissentire: la Costituzione italiana va bene così com'é e, a mia conoscenza, non prevede a mia conoscenza immunità assoluta per nessuno soprattutto se si tratta di cose non direttamente connesse alle funzioni ricoperte: l'amato capo é stato spesso impallinato per questo motivo e non é un caso che i vari lodi sono stati bocciati proprio dalla Corte perché creavano super garanzie che non erano previste; come mai per l'amato capo non erano previste e per qualcun'altro sì? Cosa impedirà, semmai dovessero vincere (come semmbra che sarà, visti gli italiani e la loro coraggisissima genìa) i partiti tradizionali, a chiunque di farsi forte di una sentenza del genere per invocare super immunità non previste né, fino a questa sentenza, prescritte? Cosa impedirà ora all'amato capo e a chiunque altro di reclamare anche per se una cosa del genere visto l'illustre precedente?
Si sa che, anche nelle democrazie, il potere (per quanto possa essere diviso e in guerra e faide al proprio interno) di autotutela quando qualcun'altro esterno al meccanismo tenta di fare luce laddove non si vuole che luce ci sia: in questo caso qualcuno non vuole che si faccia luce sulla trattativa fra Stato e mafia affinché una parte politica che si sentiva sott'attacco da parte della malavita, mentre per anni c'aveva convissuto, anziché alzare il livello di scontro cercava un accomodamento se non un accordo abdicando alla funzione cui era preposta in quanto parte delle istituzioni cui era eletta e abbandonando al loro destino fior di SERVITORI DELLO STATO fra cui Falcone, Borsellino, Dalla Chiesa ecc. ritenuti sacrificabili per salvarsi, il tutto con l'avallo delle altre parti politiche o almeno la loro passività: un enorme inciucio, l'ennesimo della storia italiana e sui quali a questo punto si deve ritenere sia costruita l'intera storia del paese .. a partire dalla mai veramente esplorata nascita dell'italia unita di cui qualcuno dubita soprattutto nella parte dell'anelito "italiano" dietro cui si crede ci siano ben altri interessi, non solo politici ma anche finanziari e ..... massonici.
Insomma: un paese con le proprie radici marce non può che avere una storia travagliata, per usare un eufemismo, e contraddittoria contraddistinta fin dalla nascita da scandali, irresolutezza e corruzione della politica le cui conseguenze sono ricadute sulle future generazioni ..... fino ad arrivare all'oggi. Questa patina antica non é mai stata eliminata (che ha nascosto agli albori del'unità del paese il patto scellerato fra borghesia industriale del nord e latifondisti e protomafiosi del sud), e a questo punto non credo che lo sarà, né oggi né domani né .. mai.

martedì 15 gennaio 2013

Ecco cosa ci si dovrebbe aspettare in un talk ....

Dissi, e lo confermo tuttora, che con servizio pubblico avevo chiuso e lo confermo.... ma non perché, solo, si son sdraiati davanti all'amato capo (a dirlo non sono io ma anche altri, fra cui la Napoleoni che l'ha scritto su facebook) e non hanno fatto il loro mestiere ma soprattutto perché non puoi sparare a zero standotene al riparo ma quando poi te lo trovi davanti fa il bravo e ti riduci a qualche schermaglia mediatica e gli dai la possibilità di recuperare un buon 2% di voti grazie alla sua comparsate in cui può dimostrare di saper tenere a bada anche quelli di servizio pubblico e per giunta uscendone benissimo, a testa alta...... si scimmiottano i grandi "late show" americani, dove le cose le dicono per davvero senza peli sulla lingua (uno per tutti il letterman show che possiamo vedere tutti su rai5), e poi ci si cala le braghe?
Non ci possiamo meravigliare poi se c'é gente, peraltro confusa, che poi vota per i sepolcri imbiancati solo perché la "ha suonate" a servizio pubblico: per giunta cosa non vera dato che finché hanno fatto i bersagli mobili l'amato capo era come un leone in gabbia perché si sa che deve inquadrare il bersaglio altrimenti spara a vuoto: e se lo so io che sono una nullità a maggior ragione lo dovrebbero sapere marpioni come quelli della trasmissione che certo non sono di primo pelo!!!!!!!
Nessuno pretendeva il sangue, siamo persone civili qui a sinistra, quella vera, ma qualche domandina pepata non sarebeb stata una cattiva idea..... o almeno tenergli testa, come?
Come ad esempio ha fatto la Ilaria D'Amico su sky......
ecco il filmato, giudicate voi






.. allora Il titolo del video é sbagliato perché non lo "massacra" nel senso che si può intendere comunemente; ma con cortesia, fermezza, e voce piana non da adito a nessun cedimento; non solo gliele dice ma ci va sopra senz'alcun timore, due punti sono importanti:
  1. quando alla fine quasi del filmato la D'Amico chiede ai telespettatori di "votare" e dire la propria e il nostro gli va sopra dicendo che non é una cosa attendibile dato che su sky ci vanno solo, e non é vero, che hanno i soldini .... ebbene la Conduttrice gli risponde francamente che allora saranno in tanti della sua parte politica.... in pratica lo zittisce;
  2. quando proprio alla fine del video, negli ultimi secondi per fortuna non tagliati, il nostro gli dice "brava, bella e .... sufficientemente cattiva e quel "sufficientemente" é una laurea a mio parere in comunicazione honoris causa che gli do perché dimostra rispetto dell'utente che si aspetta che vegnano dette e chieste quelle cose che un operatore del campo chiederebbe e direbbe al politico di turno, chiunque sia.. a maggior ragione se ha di fronte un enorme ego abituato a non essere interrotto e a credersi il capo..... questa é una lezione di come si fa televisione in tempi di elezioni, particolarmente di questi tempi dove un solo voto é importante nel dimostrare che si vuole davvero cambiare!!!!
Non so se concordate con la mia analisi, perciò vi posto anche il video così potrete, se non l'avete visto, farvene un idea e dire la vostra.... buon ascolto

lunedì 14 gennaio 2013

Cosa i partiti, media e altri non ci dicono.....

Si sta rivelando una vera miniera per me il saggio di nunzia penelope "Ricchi e poveri", sapete perché? In questo caso se vorreste documentarvi leggeta da pagina 241 a pagina 258.
Perché a ogni capitolo ne tira fuori una nuova che in fondo conoscevamo ma analizzata, sviscerata e sbattuta all'evidenza senza che ci si possa rifugiare nel "che ci posso fare" o simili dato che la realtà é lì visibile a tutti.
Innanzitutto diamo i numeri:
  • sapete il volume dei capitali nascosti nei paradisi fiscali? 21 mila mld di $;
  • E quante sono le multinazionali che governano l'economia? 147 (se ricordate il post sulla Trilaterale dove c'era anche in link la rete di connessioni fra aziende governate tutte dagli stessi uomini, banche, gruppi di pressione finanziaria, ecc. allora dovreste aver presente l'intreccio canceroso che ci sovrasta), ma messe insieme fanno l'intera richhezza di USA e Giappone messi insieme, compresi i pil naturalmente.
  • sapete, infine, quant'é il volume dei derivati (meccanismi finanziari così complessi che ci vogliono non più esperti di finanza ma ... fisici e matematici) che girano per i pc del pianeta? 600 mld di $ ossia almeno 7 volte la ricchezza e il pil dell'intero pianeta; mostruoso vero? A proposito: é una donna che li ha inventati... Blythe Masters, nel 1994, naturalmente ampiamente premiata dai suoi padroni per l'eccellente invenzione che ha sfruttata appieno l'algoritmo inventato almeno 20 anni prima da due econometrici il cui combinato disposto nell'applicazione nel mondo reale ha portato all'attuale situazione, pensate un pò....
questi tre dati sono, direi, illuminanti: quando questi capitali si muovono é il disastro, anche perché le transazioni non avvengono più tramite operatori umani ma proprio attraverso computer in quella che viene pomposamente definita come High Frequency Trading dove, del tutto autonomamente (anche se con indicazioni "umane") i pc deciono dove, quando e come investire e/o disinvestire alla velocità del nanosecondo. Quando un massa monetaria del genere si muove sono dolori per tutti, e a quanto pare le crisi dal 2000 in poi sono anche avvenute grazie a questi supercomputer... ma dietro chi c'é? I soliti, almeno così sostiene l'Autrice, noti, dalla Barclay's alla Goldman-Sachs (banche italiane comprse che hanno svariate miliarducci dei propri clienti in paradisi fiscali sia in derivati .. al punto che lo scorso anno lo Stato italiano ha dovuto pagare un derivato da 200 mln di euro al volo, indovinate chi ha pagato? La risposta é ovvia...) passando per tutte le banche,per esempio anche la Deutch bank tedesca (e ciò spiega molte cose) che finora sono state citate in giro fra rete e media. Queste entità sono onnipotenti al punto di potersi permettere anche di perdere propri pezzi "importanti" prestati alla politica: Geitner, Monti, ecc. sia perché fanno "gioco" alle stesse sia perché é tale la potenza che sono in grado di dispiegare che nessuno più osa opporvisi: in questa luce dobbiamo vedere gli scandali? In parte si: laddove la politica, anche italiana, non é collusa é succube perché sa che altrimenti  verrebbe distrutta in pochi mesi da qualche scandaluccio... si trovano sempre media e giornalisti pronti allo scopo, vero?
Ora se ci sono circa 10 mln di persone, su 6 mld e rotti di abitanti il pianeta, che possono con uno schiocco di dita far fallire imprese e stati che ne direste se all'interno di questo blocco sociale sovranazionale discriminassimo ancora riducendo il numero a ..... 737 eliminando prestanome, ecc.? Esatto 737 azionisti di grosse entità che in un intreccio colossale determinano l'andazzo dell'intero pianeta e che con le unghie e con i denti difendono il fortino .. in certi casi; in altri attaccano quello altrui (con la messa in vendita di derivati nel mercato outcounter, senza regole) ma sempre più spesso ... sceondo direttamente in politica: nel nostro paese é esattamente questo che sta succedendo, e credo che se ne siano accorti tutti di ciò.
Cosa comporta? Semplice: mettendo le pesone giuste al posto giusto costoro si son resi conto che:
  1. i loro interessi saranno meglio tutelati (come di fatto accaduto);
  2. che non devono scendere a patti con la "politica" perché essa era ormai accantonata a spettatore passivo.. come il resto dei cittadini;
  3. che inflazionando i controllori con propri uomini non c'era il rischio che potessero emergere realtà alternative..... quindi nessun rischio; si ci sono state realtà "locali" (come l'islanda) che si son ribellate ma circondadole con cordoni sanitari non c'erano grosse conseguenze, anzi quasi nessuna......
  4. erano ormai consci che erano una .... classe sociale, quindi dovevano essere rappresentati, come farlo? Non sono tanti ma contano eccome e in una società dove i soldi sono il dio essi ne sono diventati prima i sacerdoti poi ... gli esecutori e ora si autorappresentano direttamente al potere.
Direte: e la democrazia? Il voto? La libertà? Nessun problema: tutto come prima con un semplice e piccola, ma...... appena si tocca la finanza tutto va in disparte se non cancellato. Proprio in Italia ne abbiamo avuto un chiaro esempio: senza nessuna elezioni né altro ci siamo ritrovati:
  • un ex membro di un gruppo di pressione internazionale (Bilderberg e Trilaterale) ed ex membro della Goldman-Sachs;
  • un Governatore della BCE anch'esso ex della Goldman-Sachs;
  • un capo del Tesoro americano, ora dimissionato, che faceva parte di un altra grande fetta della finanza.
e si potrebbe continuare.... in pratica: non contano numericamente nulla, ma grazie ai soldi si possono permettere, connivente la politica, di bypassare tutti noi e arrivare in un sol colpo nelle stanze dei bottoni senza averne la rappresentatività e, forse, nemmeno la competenza......
Alcune domande:
quanto di tutto ciò si trova sui media o in rete nei canali ufficiali?
Quanti, sia pur per opportunismo, voteranno per costoro?
Quanti voteranno per coloro, che volenti o nolenti, ne hanno approvato provvedimenti, leggi, spending review, riforme, ecc.?
E, costoro che li voteranno sanno che facendolo in pratica stanno ipotecando il futuro proprio e dei propri figli per almeno le prossime due generazioni e che si troveranno a dover pagare per spese non fatte né approvate ma di cui sono ritenuti comunque responsabili?
Lo ripeto: abbiamo un occasione unica.... quella di levarceli di torno, perché sprecare quella che potrebbe essere, se non l'ultima, una delle ultimissime occasioni per farlo?

domenica 13 gennaio 2013

Festa, farina e ... ancora .... crisi

.. mentre in Giappone, non legato a nessuna moneta, si svaluta e si da respiro all'economia, qui invece (evidentemente la paura fa ancora 90 - e non la paura della guerra finanziaria perché l'abbiamo, come cittadini, persa no la paura é ancora quanto potrebbero fare i mercati - perché il lavoro non é ancora finito) ci ritroviamo con un altro anno di crisi: tagli a imprese e famiglie; redditometro da paura ... per i soliti noti e non certo per i grandi evasori; altri tagli previsti in primavera (anche se ora smentiscono, sennò chi li vota) con un manovra correttiva perchè, ricordiamocelo, grazie al fiscal compact (messo in costituzione), ogni anno dobbiamo innanzitutto restituire dai 20 ai 40 mld di euro e poi fare la finanziaria: comprenderete quindi che di soldi ne rimagono ben pochi; cosa ci aspetta, quindi?
  1. i 20-40 miliardi da accantonare per la diminuzione del debito;
  2. la tares, tutto dire;
  3. l'imu;
  4. l'acquisto degli F35;
  5. l'acquisto dei sommergibili;
  6. la tav da rifinanziare;
  7. l'unico settore non tagliato... la difesa;
  8. l'alitalia .. che é fallita definitivamente grazie ai "patrioti" (mi chiedo se non avesse ragione Prodi, una volta tanto, a darla a un prezzo maggiore ai francesi.. ora se la prendono gratis);
  9. l'aumento delle tariffe e dei tributi locali
eppure i partiti che hanno firmato e votato la prima ondata di "riforme" viaggiano, secondo i sondaggi (da prendere con le molle sia chiaro), messi insieme oltre il 50% dei voti: cosa significa secondo voi?
Diamo 3 risposte:
  • ci piace soffrire ... ossia ci si sobbarca, lamentandosi, l'onere del debito senza averne responsabilità;
  • mai lasciare la via certa per quella incerta;
  • speriamo che il famoso "ascensore sociale" riprenda e qualche briciola arrivi anche a noi.
Se ne conoscete altre, fatevi avanti..

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore