sabato 31 ottobre 2009

vivere e morire a napoli

A Napoli gira una domanda: ma lo Stato cos'è? E' forse quella cosa che ti rompe solo quando chiede le tasse senza darti alcun corrispettivo? Ecosa accade quando uno Stato abdica? Ne sbuca fuori subito un'altro e non è detto che sia migliore. Qui c'è il filmato che la Procura ha diffuso; oggi sentivo alla radio mentre ero in macchina che una delle persone che viene ritratto nello stesso filmato si è repsentato in Procura per spiegare cosa ci faceva lì e poi é corso a casa rendendosi prigioniero: il tutto per la paura delle ritorsioni della famiglia dell'ucciso. Pensate la paranoia a che punto arriva. E come si pretende che la gente, la stessa che ormai non ha più fiducia in nulla, denunci se sa o ha visto qualcosa? Non essendo un paese civile con una classe dirigente che lotta al fianco dei cittadini ofrse qualcuno si sarebbe smosso: ma non lo siamo e quindi ..... battaglia persa. Tanto vale, come hanno fatto a Napoli, fare la bocca che cose del genere accadranno anche altrove nel paese, prima o poi.

venerdì 30 ottobre 2009

belve? iene? fate voi

Fermato per 20 grammi di stupefacente (non 200 kg) va in Tribunale già con il volto tumefatto poi in carcere dove si sente male e dopo una settimana ...... muore un giovane uomo di 31 Stefano Cucchi. Cosa dire: orrore e rabbia. Io le foto non le pubblico chi vuole se le guarda cliccando sulla parola "foto" che c'è poco prima in questa frase: non sono interessato a farmi pubblicità sulla morte anche se comprendo che la famiglia abbia fatto questa scelta coraggiosa perché forse era l'unico modo per non spegnere i riflettori e sfondare il muro di gomma che subito si è creato e non gli dò torto. Mi chiedo: ma che gli passava in mente a questi qua, (definirli umani è troppo ma nemmeno animali perchè sarebbe offensivo per gli animali) che l'hanno ridotto così? e non è la prima volta: il caso Aldrovandi vi dice nulla? E di Aldo Bianzino? In questi casi si dice che la giustizia faccia il suo corso; si dice che la famiglia, e tutti noi dobbiamo essere rassicurati; ecc. ecc. in realtà io non voglio che persone del genere girino liberi per le nostre città continuando a fare danni impunemente soprattutto se hanno a che fare con quel bene pubblico che si chiama sicurezza perché se a uno di questi gli gira storto affidareste la vostra libertà e la vostra sicurezza? Non m'interessa se sono in divisa o meno ma vanno assicurati alla giustizia; vanno condannati; e vanno curati, ma soprattutto gli dev'essere impedito di fare ulteriori danni. Essere forti con i deboli è una pura vigliaccheria.
POCHE MELE MARCE NON DEVONO GUASTARE L'INTERO CESTO
In un paese civile non dovrebbe essere non solo ammessa ma bandita a priori .......
O NON SIAMO IN UN PAESE CIVILE?

giovedì 29 ottobre 2009

il lupo perde il pelo...

Si dimise per aver, trappola mediatica sicuramente, dato del rompi.... a Biagi appena tre mesi dopo l’uccisione del giuslavorista da parte delle Br. Ora sembra che abbia dato dello str.... («Perché generalizza? È come se io dicessi che tutti i lavoratori sono stronzi come lei, però non lo dico») a un operaio dell'Atitech che gli faceva presente «altro che piano per salvarci ci hanno tolto la mensa e di colpo siamo tornati indietro di 40 anni. Ma tanto sappiamo già come finisce: che voi politici vi arricchite e gli imprenditori pure» ed infatti oltre al ricorso alla Cig per gran parte dei 600 lavoratori (mi chiedo quando sarà finita che si fa) c'è anche l'indotto che è completamente azzerato .... e senza nessuna Cig. Che dire? A vivere fra gli di Versailles ci si dimentica cha appena fuori del Palazzo c'è gente che perde il lavoro e che sa che fine fa? Che facciamo? Gli diamo delle brioches? Credo che proprio perché si è nella reggia per voto popolare e non per grazia divina un senso di pudicizia sia il benvenuto perchè lì non c'erano fannulloni ma persone che stanno perdendo il lavoro per colpa altrui e non per colpa loro....... Ora detto ciò perchè ancora credo nelle funzioni di Stato e nel loro essere "servizio" e non obbligo né missione, aggiungerei che forse è meglio che il Ministro si attivi per frenare l'avidità dei petrolieri anziché...... A proposito ora ci possiamo annoverare fra i paesi colonizzati come l'Indonesia, il Messico ecc.: il decreto per la creazione delle zone libere è firmato. Che cosa sono? Se avete letto Naomi Klein sapete di cosa parlo, in caso contrario sono quelle zone create per le aziende dove di solito, a fronte di sgravi fiscali e altri incentivi e a fronte di una certa distrazione dei sindacati), la produzione è fatta con particolari condizione di favore per le stesse. Nei paesi dove sono già introdotte ad esempio gli orari di lavoro sono più lunghi e le normali tutele sono sospese. E' questo realmente quello che ci serve per ridare fiato al paese e al futuro dei giovani italiani?

mercoledì 28 ottobre 2009

... e se s'inkazzano pure i poliziotti....

A metterli insieme ci voleva giusto questo governo: tutti, proprio tutti, i sindacati di polizia hanno manifestato contro il Governo, questo Governo, per il quale molti di loro hanno votato perchè quando questi erano all'opposizione avevano manifestato proprio insieme ai poliziotti contro Prodi che tagliava i fondi alla sicurezza. Memoria corta dei politici: infatti oggi che sono annunciati altri tagli (per esempio saranno abolite le pattuglie dei commissariati non con primi dirigenti; o per farne un altro di esempio niente missioni e straordinari ridottissimi) i sindacati di polizia presentano il conto e si accorgono che tutte le promesse fatte erano aria fritta, e non poteva essere altrimenti, vi pare? Scontati i fischi al Ministro Brunetta che definì "panzoni" quelli che lavoravano in ufficio meno scontata la delusione di chi crede ancora che la politica, questa politica (tutti nessuno escluso), sia lì per risolvere problemi e assicurare un futuro migliore a noi cittadini che ogni giorno lavoriamo e paghiamo le tasse; chi ci crede si sbaglia e prima o poi lo scopre sulla propria pelle: ieri i dipendenti pubblici; l'altro ieri soldi dati agli industriali senza chiedere nulla in cambio (nemmeno il mantenimento del lavoro e forse un pò di cassa integrazione); domani? Bè domani se continua l'andazzo di continuare a incentivare l'evasione fiscale non ci saranno nemmeno i soldi per pagare i loro di stipendi; fra poco ci saranno le elezioni e ciò spiega il pressing su Tremonti perché allarghi i cordoni della spesa .... forse un bel fallimento di stile argentino, visto che siamo già un paese sudamericano di qualche decennio fa prima del fallimento liberista, non ci farà troppo male dato che ci aprirà gli occhi!

martedì 27 ottobre 2009

GF 10: sempre più in altoooooooooo

Credevo che in tempi di crisi la gente avesse altri a cui pensare; credevo che si avesse in mente i circa 2 milioni che hanno votato, loro malgrado, al grande fratello formato PD per le nomination di tre persone e che vedendo com'è andata si avesse visto tutto: invece no. La televisione guardona continua e prospera: quest'anno c'hanno messo di tutto dentro, proprio di tutto; e gli ascolti fanno paura: nemmeno l'ennesimo scandalo potrebbe realizzarne così alti. Naturalmente il solito sociologo da strapazzo dirà he c'è bisogno di evasione; il solito tuttologo a pagamento dirà che è un fenomeno sociale di tutto rispetto e che rappresenta, in questo ha ragione, un bello (si fa per dire) spicchio d'Italia; naturalmente ci sarà un profluvio di trasmissioni satellite e gli sponsor faranno a cazzotti per mettere la loro pubblicità. Mi chiedo: ma con tutto l'enorme reality politico messo su in questa Repubblica c'era proprio bisogno di altro? Non bastavano i politici? E' questo il modello definitivo di cittadino italiano del futuro?

lunedì 26 ottobre 2009

Vince Bersani ma i problemi rimangono tutti

Con il 53% vince il d'alemiano: l'anima riformista, si fa per dire, sembra aver spazzato via gli indugi e, quello che a me fa più piacere, la gente (quella vera non quella che fa la questua fuori dalle segreterie) ha detto la sua. Ora bisognerebbe che la classe dirigente del partito ne tragga le conseguenze e cominci a fare e dire cose di sinistra (basterebbe socialdemocratica tanto siamo conciati male) e invece ..... invece gli errori sono già cominciati: in primis il ricercare alleanze con i cespugli (gli stessi che fecero fuori il primo Prodi; il secondo fu fatto fuori in casa da Veltroni e Mastella) e in secundis le forche caudine delle regionali prossime venture che già sono alle porte e annunciano problemi dato che il tempo è poco e le giunte con "problemi (oggi Firenze e ieri la Regione Lazio per fare solo due esempi ma la Campania docet)" sono tante e i voti persi potrebbero essere tanti e presentarsi in un colpo solo e ridurre la novità (ammesso che Bersani "sia una novità" e non un continuatore della socialdemocrazia in salsa nostrana condita di liberismo): magari si rifacessero a Gramsci e ne applicassero, aggiornandolo, a Lui perchè staremmo tutti meglio.
Qual'è il suo programma?
Alleanze. siamo alle solite: riedizione dell'Ulivo, un pò poco, no? In questi anni non hanno capito nulla di quello che è accaduto? Si vogliono proprio fare del male? Siamo sicuri che rimettere in gioco i cespugli di quella sinistra dei bei tempi che furono e dei centristi di Casini sia proprio il meglio del meglio del meglio che il PD d'alemian/bersaniano possa fare? Sapete chi si fregherà le mani? Ma come al solito Di Pietro...........
Riforme. Bè qui ormai son tutti riformisti!! Peccato che nessuno poi faccia davvero le riforme: in primis la difesa dei ceti deboli (che non si fa liberalizzando né privatizzando, né tagliando sociale, pensioni, sanità e scuola come hanno fatto nei precedenti governi creando le condizioni dell'attuale disastro). Siamo seri: come sempre ci sarà il gioco delle parti e alla fine sarà come prima.
Crisi economica. Mica ci si rifà su chi ha creato le condizioni di questa crisi; non scherziamo nemmeno: "Se c’è da fare qualche sforzo per aiutare lavoratori, piccole imprese e famiglie, un grande sforzo collettivo, noi siamo pronti" il che significa che alla fine sarà detto "ci dispiace non ci sono soldi" e amici come prima come da copione già visto, non tutti dimenticano...... E che dire della lotta all'evasione? Ma naturalmente ci sarà una revisione, di forma e non di sostanza, degli studi di settore e stop; mica manette a chi evade!
Mi potrei sbagliare naturalmente ma quando credevo ancora in qualcosa non ho mica dimenticato gli appelli e le parole che venivano dette per far ingoiare a chi credeva alle balle e agli asini che volano scelte "moderniste" che altri, leggi Thatcher e Reagan, stavano portando a spron battuto avanti creando in pochi anni milioni di poveri, azz altro che comunisti o socialdemocratici: liberisti allo stato puro. E dato che il sottoscritto è dotato di ottima memoria non lo fregheranno per la seconda volta! Manca qualcosa? Ah sì certo....... gli ex DC e Rutelli: aria di scissione e corsa in casa UDC per creare il nuovo centro; ci credete? Può darsi che sia così ma non sarà così automatica la cosa, ci potete scomemttere dato che prima attenderanno il voto poi .... poi se va bene iniziaerà la "resistenza" dall'interno (in perfetto stile I° Repubblica) scavando sotto il neo segretario per farlo cadere .... se le cose vanno bene; se vanno male? No problem, sono già coperti e allineati e con il piede sulla porta: mai farsi trovare impreparati da bravi politici italiani.
p.s.
avete notato come le dichiarazioni del politico Bersani siano tutte fatte "addosso"? Sapevate che da studi fatti sull'analisi del linguaggio e dell'oratoria politica italiana i nostri politici sono gli unici che quando parlano in pubblico in realtà si riferiscono ai propri simili e non ai cittadini che rimangono sullo sfondo; un'esempio: stasera a Prato ha detto che il Capo del Governo non deve fare cose "oniriche", che significa? Chi ha capito a cosa si riferisce?

domenica 25 ottobre 2009

Oltre due milioni di votanti: altra cambiale in bianco.......

E' andata benissimo per il PD; oltre due milioni di votanti per le primarie e si punta a superarli. Insomma per l'ennesima volta gli iscritti si dimostrano migliori dei loro dirigenti perchè nonostante che una parte di essi le osteggiasse apertamente e un'altra avesse molte riserve mentali i cittadini hanno risposto al richiamo di avere l'illusione di contare: e siamo a tre. Ricordo qualche tempo fa che uno di loro intervistato disse che era l'ultima volta che la firmavano, la cambiale, ed invece (nonostante le tantissime contraddizioni - integralisti cattolici e laicisti per dirne una - e la quasi completa mancanza di linea politica) eccoli lì in fila alle 20 per sfruttare anche le minima occasione di far la propria parte e mandare un messaggio alla élite del partito del genere ci siamo e decidiamo. Ne sono felice, e sarei anche di più felice se questo "partito" facesse la sua parte in Parlamento e nel paese e non dimenticasse sia quelli che ora sono il suo elettorato sia coloro che non hanno voce perché ritenuti superati: non votavo, non voto e non voterò per loro e temo che due milioni doi voti non basteranno per fermare l'onda populista che pervade il paese ma se ci fossero dirigenti poco interessati a "patti" e maggiormente attenti ai destini di chi è parte interessata del paese " normale" che paga le tasse e sta sostenendo il peso della crisi allora si potrebbe aprire uno spiraglio: dico si potrebbe perchè non si può continuare ad essere pro e contro contemporaneamente perchè si contribuisce solo a continuare ad aumentare la confusione imperante: a meno che non torni comodo l'attuale Capo e si scommetta sul dopo la sua caduta anche se a me pare troppo poco per riporci speranze e futuro, soprattutto quando proprio questi cosiddetti riformisti hanno fortemente contribuito a portarci al punto in cui siamo; si sa che noi italiani siamo masochisti ma fessi?

test velocità

Test ADSL Con il nostro tool potrete misurare subito e gratuitamente la velocità del vostro collegamento internet e ADSL. (c) speedtest-italy.com - Test ADSL

Il Bloggatore